Il paska è un dolce ucraino tipico della Pasqua ortodossa. Si tratta di una ricetta davvero antica, siete pronti a scoprirla?
Un po’ dolce un po’ pane, il paska non è altro che un soffice lievitato tipico della Pasqua ortodossa. È impossibile, infatti, non trovarlo in questo periodo nei paesi dell’Europa orientale come l’Ucraina, ma anche Russia, Romania, Polonia, Bulgaria, Slovacchia e Georgia. Ogni famiglia ha la sua ricetta, come tutte le preparazioni della tradizione, e ciò che val la pena ricordare sono alcuni riferimenti del dolce. Generalmente al centro si pone una croce intrecciata e decorata che sta a simboleggiare il Calvario; c’è anche chi decora poi la superficie con una glassa di zucchero a velo e albumi.
Preparazione del paska, dolce ucraino
- Innanzitutto mettete il latte in un pentolino, portatelo sul fuoco e fatelo intiepidire.
- Versate il latte tiepido in una ciotola, aggiungete 100 g di zucchero, 12 g di lievito di birra e un paio di cucchiai di farina.
- Mescolate e fate lievitare in un luogo caldo per un’ora.
- Successivamente amalgamate in un’altra ciotola le uova con il resto dello zucchero e lo yogurt.
- Aggiungete il composto al primo impasto poi unite il burro leggermente ammorbidito e tagliato a tocchetti.
- Impastate energicamente con le mani aggiungendo pian piano anche il resto della farina e del lievito. Quando avrete ottenuto un bell’impasto omogeneo mettetelo in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
- Riprendete il composto ben lievitato, aggiungete l’uvetta e mescolate delicatamente.
- Prelevatene una parte e mettete il resto in uno stampo imburrato oppure foderato con la carta forno.
- Con la parte di impasto tenuto da parte realizzate una treccia e posizionatela all’interno dello stampo dove avrete già posizionato il resto del dolce.
- Mettete in forno già caldo a 170°C e fate cuocere per circa 45 minuti (per velocizzare la cottura potete dividere l’impasto in due parti realizzando delle pagnotte più piccole).
- Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di togliere il dolce dal forno.
- Intanto che il dolce si intiepidisce potete preparare una glassa per la decorazione: mescolate lo zucchero a velo con gli albumi poi spennellate la glassa sulla superficie del dolce ancora tiepido.
Perché non provate anche il pandolce di Pasqua e il kulic?